Francesco Fabris
Francesco, nato nel 1982, è un batterista professionista e un apprezzato insegnante di batteria.
Da giovanissimo, ha dimostrato una forte passione per la batteria, iniziando a suonare a soli 6 anni. La sua naturale predisposizione allo strumento e il suo desiderio di apprendere sono stati affidati alla guida esperta del maestro Rampazzo Graziano, che è diventato il suo insegnante per oltre un decennio.
La sua dedizione allo strumento lo ha spinto a intraprendere studi accademici presso il Conservatorio di musica Giuseppe Verdi di Milano, dove ha approfondito la sua conoscenza delle percussioni classiche sotto la guida del maestro Andrea Dulbecco. Durante questo periodo, ha sviluppato anche solide competenze teoriche, studiando teoria e solfeggio, pianoforte complementare, armonia, storia della musica e canto corale.
Dopo il suo percorso al Conservatorio ha deciso di perfezionare ulteriormente le sue abilità presso il CPM di Milano, dove è stato ammesso direttamente all’ultimo anno di Master di specializzazione in Batteria Fusion. Qui, ha avuto l’opportunità di studiare con il rinomato maestro Walter Calloni, celebre per le sue collaborazioni con artisti come Lucio Battisti, Gianna Nannini, Eugenio Finardi, PFM, Antonello Venditti e altri grandi nomi della musica italiana ed internazionale.
Nel corso degli anni, Francesco ha continuato a perfezionare le sue competenze, apprendendo anche da altri illustri batteristi, tra cui Maxx Furian, Ellade Bandini, Cristian Meyer, Stefano Bagnoli e Roberto Gualdi.
Partecipato a masterclass di Gavin Harrison, Simon Phillips, Derek Roddy, Dave Weckl e altri.
Dopo aver completato il suo percorso di studi, Francesco ha iniziato a dedicarsi all’ insegnamento, condividendo la sua conoscenza musicale e dello strumento in diverse accademie in provincia di Milano e Varese.
La sua dedizione all’insegnamento, unita ad oltre vent’anni di esperienza nella didattica, hanno contribuito alla formazione di numerosi giovani batteristi, arricchendo così la prossima generazione di musicisti.
Oltre alla sua carriera come insegnante, Francesco ha da sempre affiancato un intensa attività live, esibendosi in numerosi palcoscenici, sia in Italia che in tutta Europa. Ha avuto l’opportunità di condividere il palco con artisti di fama internazionale come i Dropkick Murphys ( due volte in due tour differenti ), Frank Turner, Francesco Baccini, Mauro Pagani e altri illustri nomi. Ha suonato in diverse band, sia come session man che come componente fisso della formazione, spaziando dal pop al rock, dal folk al Metal, dal latin alla fusion, dal jazz al prog.
Oltre a questo ha all’attivo numerose partecipazioni in studio, che lo hanno portato a registrare per diversi artisti/gruppi in contesti musicali sempre differenti. La capacità di adattare il suo sound a seconda del disco da registrare, la naturalezza di andare a metronomo e la capacità di leggere la partitura hanno contributo ad una sempre più crescente richiesta di lui in studio.
La sua versatilità musicale, la profonda conoscenza della batteria e la sua dedizione lo rendono una figura richiesta nel mondo della musica, sia come esecutore che come didatta.